CATERINATI
Il nostro gruppo è stato inserito quale membro effettivo dell’Associazione Internazionale dei Caterinati, associazione riconosciuta dalla Santa Sede con Decreto del Pontificium Consilium Pro-Laicis, del 15 agosto 1992 N.1178/92/S-61/A-65°.
E’ stato Padre Alfredo Scarciglia, priore del convento di San Domenico di Siena ed assistente generale dell’associazione ad includerci tra i componenti dell’associazione senese che promuove il pensiero, l’opera e la spiritualità di Santa Caterina da Siena. L’Associazione si prefigge di invitare i cristiani all’approfondimento della loro vita spirituale e alla crescita nell’amore di Cristo, della Chiesa e del Papa, secondo gli insegnamenti di santa Caterina da Siena; di propagare la ricchezza della mistica cattolica; di approfondire il concetto di “Mistica dell’apostolato”, definizione che Giovanni Paolo II ha dato di Caterina; di contribuire alla ricostruzione dell’unità spirituale dell’Europa per riportarla alle sue radici cristiane; di valorizzare la presenza e il contributo della donna nella Chiesa e nella società. L’Associazione è impegnata nella diffusione delle Opere di santa Caterina e in studi approfonditi sulla sua figura per metterne in luce l’influsso esercitato sulla vita della Chiesa e sul papato del suo tempo. Organizza inoltre incontri di preghiera liturgica animata dalla spiritualità cateriniana e manifestazioni culturali (conferenze, letture, convegni). È altresì impegnata in attività caritative individuali verso i poveri e i disabili.
I Caterinati hanno il patrocinio spirituale dell’Ordine domenicano
Questo riconoscimento arriva proprio nell’anno in cui si celebrano gli 80 anni dalla proclamazione di Santa Caterina a Patrona d'Italia ed i 20 anni dalla proclamazione a Patrona d'Europa.
OMAGGIO ALLA SANTA DEL 05.05.2024
INCONTRO FORMAZIONE DEL 16.03.2023
Santa Caterina e la sua Spiritualità
LA MISTICA DEL FUOCO INCONTRO DEL 26.11.2019